La nostra storia
Napolimania nasce nel 1994, per una pura forma di goliardico campanilismo, con la “buatta” dell’aria di Napoli (recuperando una vera esperienza fatta dagli scugnizzi nel dopoguerra) e continua con una serie di idee realizzate al fine di divulgare, conservare e tramandare la napoletanità in tutte le sue sfaccettature. La missione di Napolimania attraverso gli oggetti, gli slogan etc.etc. è quella di migliorare Napoli, condannando il negativo ed esaltando la cultura della fantasia e dell’ironia della città. I prodotti di Napolimania sono “ricordi” con un’anima, ogni prodotto porta un messaggio, ogni frase vorrebbe trasmettere un pensiero dei detti popolari, della lingua napoletana e della saggezza antica di una città che ne ha passate di tutti i colori.
I ns. ”Ricordi” non sono per il “turista” ma per il “viaggiatore” , ovvero, per colui che vuole capire e conoscere la città di Napoli, i napoletani e l’essenza della napoletanità a 360°.
Vantiamo inoltre di essere l’unica azienda al mondo di “gadget madrelingua e madre terra” acquistati dagli stessi Napoletani, a conferma del fatto che loro riconoscono nella filosofia di Napolimania le loro radici.
Abbiamo esaltato anche l’oleografia tanto bistrattata e quello che viene chiamato “stereotipo” lo abbiamo trasformato in “tipo stereo” (cioè a grande diffusione) ... affacciandovi nel “mondo Napolimania” le cose potrebbero piacervi o anche no… ma sicuramente capirete Napoli, una città che se non è la più bella al mondo, quantomeno è unica.
Enrico Durazzo
(filosofo scugnizzo)