NAPOLIMANIA … DIETRO LE QUINTE DI UN’IDEA

Napolimania nasce nel 1994 per una pura forma di goliardico campanilismo. Nasce con la “buatta” dell’aria di napoli(recuperando una vera esperienza fatta dagli scugnizzi nel dopoguerra) e continua con una serie di idee realizzate con la “presunzione” di divulgare,conservare e tramandare la napoletanità in tutte le sue sfaccettature.la missione di napolimania attraverso gli oggetti ,gli slogan etc.etc. È quella di migliorare napoli ,condannando il negativo ed esaltando la cultura della fantasia,dell’ironia della città. I manufatti di napolimania sono “ricordi” con un’anima,ogni prodotto porta un messaggio ,ogni frase vorrebbe trasmettere un pensiero dei detti popolari della lingua napoletana ,della saggezza antica di una città che ne ha passate di tutti i colori.

I ns.”Ricordi” non sono per il “turista” ma per il “viaggiatore”… per colui che vuole capire e conoscere la città di napoli, i napoletani e l’essenza della napoletanità a 360°.

Vantiamo inoltre di essere l’unica azienda al mondo di “gadget madrelingua e madreterra” acquistati dagli stessi napoletani,a conferma del fatto che loro riconoscono nella filosofia di napolimania le loro radici.

Abbiamo esaltato anche l’oleografia tanto bistrattata e quello che viene chiamato “stereotipo” lo abbiamo trasformato in “tipo stereo” (cioè a grande diffusione)……………… affacciandovi nel “mondonapolimania” le cose potrebbereo piacervi o anche no… ma sicuramente capirete napoli, una città che se non è la più bella al mondo,quantomeno è unica.

Enrico Durazzo
(filosofo scugnizzo)